Portare aiuta il tuo bambino nella crescita
E’ una pratica molto usata in tutto il mondo e finalmente in crescita anche qui in Italia.
Nel momento in cui il bambino nasce, il mondo pieno di nuovi stimoli può essere schiacciante.
Porti il tuo bambino ancora prima che nasca.
Portarlo lo aiuta a svilupparsi in un ambiente in cui, con la madre vicino, si sente al sicuro e tutti i suoi bisogni vengono soddisfatti in modo naturale.
Portare il bambino aiuta la transizione verso il nuovo mondo, tutto sembra più facile con la vicinanza della mamma e i vantaggi che il babywearing fornisce sono molteplici tra cui lo sviluppo, non solo emotivo, ma anche fisico.
I benefici di bambino
I bambini che vengono portati sono più calmi e piangono meno
I bambini non nascono con una serie di abilità emotive e la capacità di parlare quindi il loro primo modo di esprimere necessità o l’insoddisfazione è piangere.
Ma che cosa facciamo? Sappiamo perché piangono?
Sappiamo tutti che scoprire perché piangono può essere una sfida, e quando si è emotivamente turbati le sfide sono l’ultima cosa che si vuole affrontare.
Il Babywearing può aiutare molto, perché il forte legame che si crea e il calore come di un abbraccio materno o paterno, allenta gli stati di stress e ad allevia l’insicurezza nei confronti del nuovo mondo esterno .
Ad esempio, il disagio causato da un pannolino bagnato avrà come conseguenza per bambini un piccoli pianto. Il genitore, attento alle sue esigenze, volendo eliminare la causa del disagio, cambierà il pannolino. Il bambino assocerà piangere con la risoluzione di qualsiasi problema, e ogni volta che qualcosa lo disturba, griderà. Quando si porta il bambino, si sente dai suoi gesti non verbali che qualcosa sta accadendo, e si può agire prima che qualcosa lo faccia piangere. E ‘dimostrato dal fatto che il 43% dei bambini in marsupio o fascia piange di meno, e questo accade perché egli impara a esprimere i propri bisogni con il suo linguaggio naturale fatto di piccoli gesti e movimenti.
I bambini interagiscono più facilmente
Grazie ad una posizione più vicino alla madre, il bambino percepisce le parole e i suoni più intensi e più chiari e porta alla ottimizzazione del linguaggio. Inoltre contribuisce in modo significativo ad aumentare la capacità di comprensione delle emozioni (il nucleo di autoregolazione emotiva).
I bambini hanno più fiducia in se stessi
Così, il bambino che viene portato è più calmo, e nel tempo stesso, rafforzato dalla presenza incondizionata di sua madre, la sua autostima cresce e comincia ad esplorare il mondo senza paura.
Egli è anche più rilassato, e diventa più concentrato sullo stimoli intorno a se perché non è sempre alla ricerca di qualcosa che potrebbe minacciare la sua sicurezza. Basti pensare a come ci si sente quando camminiamo in una strada tranquilla, in un ambiente tranquillo ed invece di cosa proviamo in un posto molto affollato, rumoroso e disturbato magari dalle auto per strada.
Il bambino nel marsupio ergonomico ha un corretto sviluppo fisico
I vettori ergonomici favoriscono la normale crescita delle curve fisiologiche della colonna vertebrale (lordosi cervicale, cifosi dorsale e lordosi lombare). Molto importante è tenere le gambe del bambino piegate e divaricate, nella posizione raccomandata ad M, per prevenire e trattare la displasia dell’anca.
Portare nella giusta posizione combatte la congenita sublussazione dell’anca e le distorsioni, in particolare per le femmine. Il neonato deve rimanere nella corretta posizione a “M” in cui la testa del femore è coperta da più di 2/3 dell’acetabolo dell’osso dell’anca.
Inoltre, per i bambini con diagnosi di fianchi congenitamente dislocati, è utile portarlo in marsupio, con una vasta base di appoggio, che favorisca la giusta posizione delle cosce.
I benefici del portare per i genitori
Portare aiuta il tuo bambino nella crescita
Dato che la vita di oggi coinvolge salire le scale, gli autobus, a piedi attraverso i negozi affollati la spesa , le passeggiate , la fila magari in posta.. e tanto altro un marsupio è in grado di semplificarvi la vita. Oltre alle innumerevoli vantaggi che offre il babywearing, la libertà che ti dà con il bambino vicino, non ha prezzo.
Anche l’allattamento al seno diventa molto più semplice. Non dovrete preoccuparvi se non avete una stanza apposita per avere la vostra privacy! Il Babywearing consente di allattare nel modo più discreto possibile. Inoltre, subito dopo l’allattamento al seno, il bambino può dormire tranquillamente, ed è possibile continuare le vostre attività. Inoltre, la pace della mente che tutti questi vantaggi di un marsupio danno influenza gli ormoni della madre in modo positivo.
Portare è Amare
Scopri di più, visita il nostro sito, Isara e rose and rebellion sono i marsupi ergonomici che proponiamo. SCOPRI DI PIU’
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.