Promuovi la tua azienda con criteri Bio

Promuovi la tua azienda con criteri Bio

Hai un attività che segue le richieste del mercato Biologico? Vuoi dare un valore aggiunto al tuo marchio? Vuoi creare dei prodotti desinati alla vendita con un valore aggiunto ?

Hai nel cuore la salute, la natura e la qualità dei prodotti che utilizzi?

Se decidi di realizzare un nuovo brand, articolo pubblicitario, di  merchandising o la divisa della tua attività devi valutare il ritorno d’immagine dei prodotti ecologici e biologici !

Dall’esperienza maturata in decenni  abbiamo progettato un serie di articoli personalizzabili, con ricamo o stampa,

I  tuoi regali aziendali saranno parte della tua immagine.
E’ una filosofia produttiva indispensabile per mantenere alto il valore del Brand!

Che senso avrebbe, per un produttore di alimenti biologici, creare una shopper in carta plastificata?

Abbiamo creato e scelto, una linea di prodotti eco-sostenibili ed organici di qualità, pensati anche al rebranding.

Shopper in cotone organico o in pet (ricavato da bottiglie riciclate) sono il must dell’ ecologico. Non sprecare e non contaminare, la direzione è chiara.

L’abbigliamento in cotone biologico, la stampa conforme alle normative e regole di produzione dei tessuti ed i ricami,  creano un articolo piacevole, che “logato”, riflette positivamente il nome della tua attività.

Troverete, inoltre, qualche informazione in più sui Ns. prodotti sui cartellini che applicheremo agli articoli.

Si potranno indicare diverse caratteristiche e pregi dell’artigianalità delle fasi produttive, i criteri di valutazione, il rispetto delle norme vigenti e tutti i criteri ambientali, sociali e molto altro.

Biologici ed eco-sostenibili,  di design moderno e di qualità (non il solito  e già visto!).

Abbiamo diversi articoli sul pronto per le tirature minori, possiamo stampare o ricamare a partire dai 20 pz. fino ai 500 pz orari in modo da soddisfare tutte le richieste produttive.

Possiamo produrre articoli completi di etichetta, misure, taglio e design personalizzati  in diversi tessuti biologici o con materie prime riciclate a partire dai 200 pz.

 

 

Qualche informazione in più sui nostri standard:

 

PET riciclato e riciclato.. l’ usa e riusa è indispensabile ormai.

 

Global Recycle Standard (GRS)

I prodotti che espongono il logo GRS sono certificati dalla Control Union.

Il Global Recycle Standard è uno standard internazionale di prodotto volontario che stabilisce i requisiti per la certificazione di terza parte di contenuto riciclato, la catena di custodia, le pratiche sociali, ambientali e le restrizioni sulle sostanze chimiche.

Il GRS è destinato a soddisfare le necessità di aziende che cercano di verificare il contenuto riciclato dei prodotti (sia prodotti finiti e intermedi) e verificare le pratiche sociali, ambientali e chimiche responsabili per la produzione di questi prodotti.

Gli obiettivi sono di impatti ambientali e chimici nocivi ridotti al minimo.

 

 

Il cotone organico:

Per la produzione di cotone organico, vengono utilizzati sistemi di produzione biologica, che non prevedono l’utilizzo di pesticidi, insetticidi, fertilizzanti chimici e semi OGM. Questo processo di coltivazione è reso possibile dall’introduzione nelle piantagioni di insetti predatori, che sostituiscono gli insetticidi chimici, dalla rimozione manuale delle erbacce, che permette di evitare l’utilizzo di erbicidi chimici e dall’uso di fertilizzanti 100% naturali. In questo modo le falde acquifere non vengono in alcun modo impattate. La coltivazione di cotone organico inoltre minimizza anche il consumo di acqua, grazie all’implementazione di una tecnica produttiva chiamata rotazione delle colture, che rende il terreno più fertile e quindi meno bisognoso di acqua. La produzione del tessuto, così come la coltivazione della materia prima, viene eseguita in maniera sostenibile,impiegando ridotti quantitativi di acqua, limitando l’utilizzo di prodotti chimici e ponendo la massima attenzione  al risparmio energetico e all’uso di fonti rinnovabili. Il risultato è un tessuto ipoallergenico, traspirante e confortevole, con una resa stilistica unica.

 

 

 

 

Il Global Organic Textile Standard – GOTS:

E’ a livello mondiale lo standard piu’ autorevole per quanto riguarda le lavorazioni tessili che include criteri ecologici e sociali, supportato da una certificazione indipendente di tutta la filiera tessile.

I criteri chiave per le lavorazioni e manifattura sono:

Criteri Ambientali

  • In tutte le fasi di trasformazione della fibra organica questa deve essere separata da prodotti in fibra convenzionale e deve essere chiaramente identificato
  • Tutti le sostanze chimiche in ingresso (per esempio coloranti, ausiliari e prodotti chimici di processo) devono essere valutati e soddisfare i requisiti di base sulla tossicità e biodegradabilità / eliminabilità
  • Divieto di utilizzo di sostanze potenzialmente pericolose come i metalli tossici pesanti, formaldeide, solventi aromatici, nano particelle funzionali, gli organismi geneticamente modificati (OGM) e dei loro enzimi.
  • L’uso di agenti di dimensionamento sintetici è limitato; l’olio per maglieria e tessitura non deve contenere metalli pesanti
  • Candeggianti devono basarsi su di ossigeno (senza candeggio al cloro)
  • Coloranti azoici che rilasciano composti amminici cancerogeni sono vietati
  • Metodi di stampa a scarico di colore che utilizzano solventi aromatici, metodi di stampa plastisol con ftalati e PVC sono vietati.
  • Limitazioni per gli accessori (ad esempio non PVC, nichel o cromo consentiti)
  • Tutti gli operatori devono avere una politica ambientale compresi gli obiettivi di riferimento e le procedure per ridurre al minimo i rifiuti e gli scarichi
  • Le unità con produzione umido (es. Tintorie) devono tenere una documentazione completa dell’uso di prodotti chimici, energia, consumo di acqua e trattamento delle acque reflue, compreso lo smaltimento dei fanghi. Le acque reflue da tutte le unità di elaborazione umido deve essere trattate in un impianto di trattamento delle acque reflue funzionale.
  • Il materiale di imballaggio non deve contenere PVC. Carta o cartone utilizzati come materiale di imballaggio, cartellini, swing tag ecc devono essere riciclati o certificati secondo lo standard FSC o PEFC

Criteri di qualità tecnica e la tossicità umana

  • I parametri di qualità tecniche dei materiali devono essere soddisfatti (es. sfregamento, traspirazione al sudore, solidità dei colori alla luce, lavaggio e valori di ritiro)
  • Le materie prime, prodotti intermedi, prodotti tessili finali così come gli accessori devono rispettare limiti stringenti finalizzati al minor mumero di residui indesiderati

Criteri sociali minimi

Criteri sociali minimi basati sulle norme fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) devono essere rispettati da tutte le aziende della filiera produttiva. Essi devono avere una gestione della conformità sociale con elementi definiti in atto, per garantire che i criteri sociali possono essere soddisfatti. Per un’adeguata attuazione e valutazione dei seguenti argomenti su criteri sociali le convenzioni fondamentali applicabili sono elencate dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e devono essere presi come base rilevante per l’interpretazione.

  • Libera scelta occupazionale
  • Non vi è alcun vincolo o lavoro forzato.
  • Libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva sono rispettati
  • Le condizioni di lavoro sono sicure e igieniche
  • Il lavoro minorile non deve essere usato
  • Le retribuzioni
  • Orario di lavoro non eccessivo
  • Non si praticano discriminazioni
  • L’occupazione regolare è prevista
  • Trattamento duro o disumano è vietato

Sistema di assicurazione della qualita’

Generalmente una società partecipante al sistema di certificazione GOTS deve lavorare in conformità con tutti i criteri dello standard. GOTS si basa su un sistema duale di verifica del rispetto dei criteri pertinenti, comprensivo di verifica e controllo dei residui.

 

Cotone organico : Non dimentichiamo i benefici anche per la salute

I benefici per la salute, che derivano dall’utilizzo di cotone bio,sono innumerevoli. I prodotti con cotone biologico sono privi di residui pericolosi e di sostanze tossiche, quindi anche il capo è più salutare per chi lo indossa. Rhea Pepper, amministratore delegato di TE, sostiene che bisogna proseguire sulla strada della produzione del cotone bio non solo per preservare l’ambiente circostante, ma anche per tutelare la salute delle persone che possono avere notevole benefici indossando questa tipologia di materiale.

Ci sono in commercio innumerevoli tessuti, tinti , spalmati , arricchiti di enzimi e tanto altro per sembrare più belli..

L’importante è sapere che non esiste prodotto al mondo capace di ammorbidire una fibra, al massimo possono rendere più liscio la mano o morbido il tatto, nulla di più.

Se il tessuto è biologico ed organico quando è nuovo e lo indossi sicuramente non prude.. non è la morbidezza del tesuto è l’assenza dei metalli pesanti nocivi..

 

ARTECOTONE PER LE AZIENDE

“Sei quello che vesti” .


Abbigliamento promozionale personalizzato per la tua azienda