Stampa serigrafica

La serigrafia è una tecnica di stampa ideale per medio o grandi produzioni, si realizza con un telaio da stampa, di forma rettangolare dove su una tela di poliestere precedentemente emulsionata si incide con sistema uv un immagine.
Questa immagine viene liberata dall’emulsione dopo un lavaggio con acqua e ciò che si ottiene è un impianto pronto per andare in stampa dove il colore passerà solo tra le fibre libere dall’emulsione.

Si utilizza da molti anni nelle lavorazioni industriali grazie al basso costo di produzione e alla facile ripetitività della lavorazione.
Unico neo il costo degli impianti che implica una produzione minima consigliata di 25 pezzi per poter ammortizzare il costo del primo colore di stampa.
Per ogni colore di stampa occorre realizzare un ‘impianto serigrafico quindi, aumentando il numero di colori del disegno, occorre aumentare il numero dei capi di abbigliamento da personalizzare.
Ai fini di creare abbigliamento personalizzato in singole produzioni è prassi stampare con transfe a caldo.
Per realizzare prodotti destinati alla vendita in negozio è consigliata per una migliore mano di finitura.
Se si vuole creare dei campioni occorre comunque investire tempo e denaro alla produzione degli impianti.
Nella moda è ormai abitudine consolidata investire un minimo di capitale solo dopo aver realizzato delle bozze grafiche del prodotto.

In offerta questo mese : magliette colorate stampa d 1 colore in serigrafia

spider_01